domenica 4 febbraio 2007

Primule

Chi è andato a Messa, oggi, ha trovato fuori dalla chiesa le primule che ogni anno vengono vendute in occasione della giornata per la vita, giunta alla 29ª edizione. Nel caso di Vittorio Veneto, le offerte sono devolute alla Mater Dei, casa di accoglienza per ragazze madri.

PrimulaComprando quella che ora campeggia sul mio balcone, non poteva non venirmi in mente un aneddoto di qualche mese fa.
L'Azione, il settimanale diocesano per cui saltuariamente collaboro, aveva organizzato un pranzo cui erano invitati redattori, collaboratori e responsabili della diffusione.
In quell'occasione furono consegnati dei riconoscimenti agli autori del migliore articolo e della migliore foto; al termine della cerimonia, la presentatrice ringraziò pubblicamente un floricoltore della zona che aveva donato le piantine con cui la sala era stata addobbata.
Guardandole, con mio papà commentai: "un dono di immenso valore... manco le primule del movimento per la vita sono tanto brutte!" e i miei vicini sicuramente mi sentirono, tra cui una mia amica di scuola che era seduta di fronte a me.
Due minuti dopo, mentre erano serviti gli antipasti, scoprii che quella ragazza era la figlia del floricoltore!
Nella pausa tra il primo e il secondo me la filai: la situazione era troppo imbarazzante; nessuno mi parlava - anche perché pochi mi conoscevano di persona - erano tutti ipnotizzati dai racconti di Mario Sanson, e come non bastasse mi ignorava anche una persona a cui mi ero molto affezionato, ma che mi aveva rifiutato l'amicizia perché "non aveva tempo di coltivarle tutte."
Appena tornato a casa, non avendo il suo numero, mandai una e-mail a Erica - così si chiama la mia (ex?) amica - per scusarmi della gaffe.
movimento per la vita vittorio venetoNon mi ha mai risposto. E a questo punto, di conseguenza, correggo quanto allora avevo detto: i fiori di suo padre facevano pietà, al contrario le primule del Movimento per la vita sono belle; ancora più belle le rende l'essere vendute per una giusta causa.
Con un bacio in fronte ai miei cucciolotti di foodstock.

Canzone del giorno: Badly Drawn Boy - Four Leaf Clover.

Nessun commento:

Posta un commento