Dopo aver imparato a leggere a tre anni, uscito dalle medie nessuno mi doveva parlare di libri. La professoressa di italiano non solo me li aveva fatti odiare, ma proprio mi aveva fatto venire il voltastomaco al solo sentire la parola cultura. Io sostenni l'esame di licenza nel '92, avendo fatto la primina; Berlusconi entrò in politica all'inizio del '94; dissi allora e qui ribadisco che, se fossi andato a scuola regolarmente, sarei diventato berlusconiano sfegatato.
Ogni mese la prof ci assegnava da leggere un testo della biblioteca scolastica, con conseguente riassunto, e mi raccomando scrivete ciò che il libro vi ha insegnato. E tutto andava bene finché si trattava del Mago di Oz o dei Tre moschettieri; l'ultimo anno però le uniche robe ammesse erano Primo Levi, Mario Rigoni Stern e altre varie allegrie su guerra, nazismo e campi di concentramento, e chi non conosce il passato è destinato a riviverlo, e bla bla bla. È a questo, e solo a questo, che è dovuto il primo punto del mio silenzio intellettuale.
Un giorno la medesima prof ci fece vedere in classe il film Gandhi (di Sir Richard Attenborough): a parte le solite lecchine, tutti sbadigliavano, ma a uno solo toccò per punizione il riassunto... ricordate il primissimo dialogo tra Dawson e Joey, nell'episodio pilota della serie, Emotions in Motion?
Joey: [E.T.] won the Oscar, didn't it?Capite ora che era destino che amassi Dawson's Creek (e diventassi DJer)?
Dawson: Gandhi. Spielberg was robbed. This was before he outgrew his Peter Pan syndrome.
Joey: But Gandhi? I mean why give an Oscar to a movie you can't even sit through?
Canzone del giorno: Londonbeat - Where Are U?
dire BENISSIMO è poco
RispondiEliminaQuando il destino chiama non si può far altro che rispondere...
RispondiEliminaCiao Marco! Grazie delle tue belle parole al mio post.
RispondiEliminaBuona settimana!
elisabetta
Continuo a tifare per Pacey ma....adoro questi dialoghi!!!^^
RispondiEliminaEbay è una droga...preparati...