domenica 20 maggio 2007

Camicie verdi sgualcite

Mi capita spesso di incontrare, in centro a Vittorio Veneto, il mio ex insegnante di educazione fisica - a tutte le unità responsive: schieramento a doppio intervallo e mobilizzazione del cingolo pelvico e scapolo-omerale! fasol! ti si solo capace di mangiar pastasciutta! tra voi c'è troppa rilassatezza, troppo pressappochismo! voi ragazzi guardate solo programmi tin-tun-tin-tun! c'è nessuno che guarda Quartz? - e stamattina lo incontro al gazebo della Lega Nord, dove si fa propaganda per il federalismo fiscale.
Non perdendo mai un'occasione per prendere in giro la mia geekosità, il prof, da diversi anni in pensione, appena mi vede si rivolge agli altri signori che sono lì con lui: "chiedete al linguista!"
E a me: "Buongiorno, dottore! Posso chiamarla dottore?" (Fa sempre così quando mi saluta.)
"Se la risposta la sa, perché me la fa ogni volta?"
Mi mostra il volantino che uno dei militanti gli ha appena dato, chiedendomi cosa capisco.
"Che nella proposta della Lega c'è che le tasse vadano per il 20% allo Stato e per l'80% alla regione," rispondo, dopo averlo rapidamente letto.
"Vedete che lui è scaltro?"
Mi si avvicina uno degli altri - l'ho già visto, ma non so chi sia - e mi chiede: "Ma da come è scritto non sembra che ora lo Stato prenda il 20%?" (*)
"In effetti, messo così, può sembrare..."
"Insomma, lo Stato prende il 20%?" torna ad incalzarmi il professore.
"Non è scritto qui!"
"Come no? C'è scritto che prende il 20%! Chi era il tuo insegnante di italiano?"
"Il professor Piccoli!"
"Bene: andrò a dirgli che ha fallito con te!"
"Eh, sapesse quanto successo ha avuto lei a insegnarmi educazione fisica..."
"Eh? Lazzarone che non sei altro!"
"Ma l'ho avuta solo due anni, non c'era tempo per completare il lavoro!"

A questo punto Calderoli mi ringrazi: se questa sua campagna andrà a buon fine, sarà anche merito mio.

Canzone del giorno: The Coral - Bill McCai.

(*) Sul volantino è scritto, in grande, con la nostra proposta di legge... e almeno tre righe più sotto allo Stato va il 20% delle entrate fiscali del Veneto. Un condizionale sarebbe più efficace.

5 commenti:

  1. Primo:
    Fra lui e Piccoli, non so chi prenderei prima a calci in culo.
    Secondo:
    Se al Veneto resta l'80 %, anche la lombardia dovrebbe iniziare a preoccuparsi..
    Terzo:
    In sto blog non si parla mai di Luna Rossa, che per il colore dovrebbe pure starti simpatica.

    RispondiElimina
  2. Certi ex professori si dovrebbero evitare accuratamente...la prossima volta schivalo! :-)

    RispondiElimina
  3. Certi professori vanno evitati come la peste!!! Questo in particolar modo a quanto sembra...

    RispondiElimina
  4. Mk: non tenere le braccia concerte! eh, il...
    Angie e Gala: ma no, è tutta apparenza; io mi diverto troppo a prenderlo in giro e anche i suoi compari si divertono quando io lo prendo in giro xD

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe sentire la versione del tuo ex professore.

    RispondiElimina