martedì 8 maggio 2007

Berluskozy

«Sarkozy ha visto Berlusconi come modello. Le sue idee sono le mie.» (Silvio Berlusconi, Monza, 8 maggio 2007)

«Au milieu de la débâcle, [Georges Mandel] est l'un de ceux qui plaident pour la Résistance. Il est arrêté. Le 7 juillet 1944, des miliciens le tirent de sa prison et le font monter dans une voiture. Arrivé dans la forêt de Fontainebleau ils l’abattent d'une rafale de mitraillette. [...] Ce jour-là, la France s'appelle Claude Mandel. Elle a 14 ans, son père vient d'être assassiné non par l'occupant mais par des Français ennemis de la France.» (*) (Nicolas Sarkozy, congresso dell'UMP, 14 gennaio 2007)

«Il regime del duce non fu feroce come quello iracheno. Quella italiana era una dittatura molto più... benigna. Sì, Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino.» (Silvio Berlusconi, intervista a The Spectator, 11 settembre 2003)

(*) Traduzione: «In piena crisi, Georges Mandel è uno di coloro che perorano la causa della Resistenza. È arrestato. Il 7 luglio 1944, dei miliziani lo conducono fuori dalla prigione e lo fanno salire su un'automobile. Arrivato nella foresta di Fontainebleau, lo abbattono con una raffica di mitra. Quel giorno, la Francia si chiama Claude Mandel. Ha 14 anni, suo padre è appena stato assassinato non dall'invasore, ma da dei francesi nemici della Francia.»

7 commenti:

  1. Marco..siamo veramente messi male...anche dall'altra parte c'è poco da festeggiare..e non faccio nomi!
    Alla prox.. .-D

    RispondiElimina
  2. Perdonami, ma non conosco abbastanza bene il francese per sicura di aver capito bene il secondo frammento. è possibile trovare una traduzione del testo?

    RispondiElimina
  3. Gala, te lo traduco io :-)

    In piena crisi, Georges Mandel è uno di coloro che perorano la causa della Resistenza. È arrestato. Il 7 luglio 1944, dei miliziani lo conducono fuori dalla prigione e lo fanno salire su un'automobile. Arrivato nella foresta di Fontainebleau, lo abbattono con una raffica di mitra. Quel giorno, la Francia si chiama Claude Mandel. Ha 14 anni, suo padre è appena stato assassinato non dall'invasore, ma da dei francesi nemici della Francia.

    RispondiElimina
  4. SilvioCribbio è la nostra rovina anche se non governa, le figure che ci fa fare in giro per il mondo lo sappiamo solo noi!

    RispondiElimina
  5. La parte in francese non l'ho capita proprio....ç_ç ...quanto all'intelligenza del Silvio...dobbiamo anche commentare???

    RispondiElimina
  6. Trovo difficile fare accostamenti simili. Purtroppo il nano che si fa solo i cazzi suoi, con i suoi conflitti conclamati di interesse, potrebbe anche essere il meno peggio di quanto ci riserva il futuro.
    Dall'altra parte ce ne sono centinaia che vogliono farsi i cazzi loro, ma forse perchè sono in tanti induce a pensare che siano il popolo. Non è propriamente così. Va beh, ce li teniamo ancora

    RispondiElimina