lunedì 27 agosto 2012

Erice ISLC



Quando leggerete questo post, probabilmente sarò già nell'aula san Domenico del centro studi Ettore Majorana di Erice, dove sto partecipando al mio primo workshop.

Sono arrivato ieri sera e ho cenato con due ricercatori, un francese e un brasiliano, che lavorano nella capitale sudamericana (il convegno è italo-brasiliano). Poi si è aggiunto un ragazzo cinese, al primo anno di dottorato a Firenze; prima che costui giungesse, parlavamo in francese, e ho imparato che bagnamento (wetting) si dice mouillage.

Mi sento molto fuori posto, onestamente. Perché sono al secondo anno di dottorato e, di fatto, ho appena cominciato. L'anno scorso, con tutto quello che è successo, non sono riuscito che a dare due dei quattro esami in programma; all'inizio di quest'anno ho cambiato supervisore e progetto, al quale tuttavia ho appena iniziato a lavorare perché ho preferito, dapprima, liberarmi dei restanti due esami.

Mi sento fuori posto perché sento che coloro con cui ho a che fare - anche miei coetanei - hanno già prodotto molto di più, anche se un mio amico e collega mi dice di ritenermi fortunato ad avere già due articoli pubblicati prima della fine del dottorato.

Poco fa, ascoltando in streaming una radio finlandese, ebbi uno dei miei moti di fierezza nel capire, dalle sole parole kaksi e seitseman che stava per trasmettere la seconda suite orchestrale di J. S. Bach (quella con la Badinerie: kaksi è il numero 2), perché è composta di sette (seitseman) movimenti.

Perché una stessa soddisfazione, e lo stesso entusiasmo, non riesco a provarli sul lavoro, che pure nasce dalla mia prima passione?

Canzone del giorno: Στράτος Διονυσίου - Εσύ δεν έχεις μπέσα.

4 commenti:

  1. In bocca al lupo per quello che stai facendo!
    Credo che tu ti senta "fuori posto" semplicemente perchè (da come capisco), sei un attimo indietro rispetto ai tuoi colleghi. Penso che il lavoro o lo studio nella vita non siano tutto, metterli da parte ogni tanto a causa di problemi più grandi è più che normale. Non sentirti in colpa.

    RispondiElimina
  2. Vai tranquillo Marco, vedrai che prima o poi avrai soddisfazioni anche nel settore lavorativo...secondo me sei già sulla buona strada ;D

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, anch'io sono stata ad Erice anni fa per un convegno al Centro Majorana (ma non di Fisica).
    Se devo essere sincera, ti trovo un fisico anomalo (sono trent'anni ormai che ho a che fare tutti i giorni con i fisici) perchè hai molti interessi diversi. Capisco che tu ti senta un po' out. Ma è un pregio, dammi retta.
    Il ragazzo cinese è alto e magrissimo, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) scusa il ritardo! No, tutt'altro: il ragazzo cinese e' piu' basso e piu' pigro di me :-P

      Elimina