martedì 28 agosto 2012

Erice ISLC: prima giornata



Prima giornata del workshop ad Erice. Premessa: non sono il più giovane, ma di una quarantina di partecipanti solo due sono più giovani di me: un cinese e uno sloveno.

Primo talk: si parla di diffusione anomala. Il professore dice che il suo è il talk più difficile: io però ho seguito due corsi sui fenomeni di diffusione - dal moto browniano in poi - più uno sui processi stocastici markoviani, per cui ho almeno un'idea.

Secondo talk: si parla di intrappolamento di una particella colloidale in un cristallo liquido. Buio. Non è il campo mio, e non c'è un'adeguata introduzione. A un certo punto smetto anche di sforzarmi.

Più o meno, l'alternanza tra un seminario (per me) interessante e chiaro, e uno che mi fa venire voglia di fuggire e dimenticare al più presto la sfortunata esperienza della ricerca, si protrae per tutta la giornata. Un ricercatore francese mi dice che è normalissimo, anche se ogni tanto mi sento un po' un imbucato a un matrimonio, senza la sfacciataggine di chi lo fa abitualmente.

Certo che quando la vista è questa, chi se ne frega di quanto capisco?

Canzone del giorno: Krezip - Gentle.

Nessun commento:

Posta un commento