giovedì 22 marzo 2007

Che cosa noi (secchioni) suoniamo?

Sorpresa-sorpresa, amici metallari! Siete stanchi dei servizi scandalistici di Gente o di Studio Aperto sulle sette sataniche dove si ascoltano Slayer e Marilyn Manson (*), che impietosamente vi umiliano, al confronto con la "sana gioventù" mozartbeethoveniana? Vi siete sentiti piccoli piccoli un anno e mezzo fa, quando Corrado Augias, rispondendo a una mia lettera su Repubblica, scrisse che chiunque sia musicalmente alfabeta non vorrebbe mai perdersi la 7ª di Mahler diretta da Claudio Abbado?
Bene: da oggi in poi tutto ciò sarà solo un ricordo - e Augias, e tutti i radical che predicano la modernità, dunque, si ammodernino - poiché, almeno in Gran Bretagna, si è scoperto che i giovani più talentuosi preferiscono l'heavy metal alla classica!

L'ho sentito proprio al telegiornale (sic!) diretto da Mario Giordano, che tuttavia dubita che tale fenomeno coinvolga anche l'Italia, e a suffragio intervista alcuni secchioni nostrani che ascoltano ben altro che In Flames o Blind Guardian.
Ammetto che, mi fosse stata posta la domanda quando andavo al liceo, avrei risposto come questi ultimi, anzi, facile che avrei detto che il metal è solo rumore. Per fortuna si cresce; va detto, comunque, che nella mia classe e tra i miei amici nessuno era metallaro.
E, a preventiva difesa contro i prossimi servizi scandalistici, va detto anche che i metallari che conosco la musica classica non la disdegnano affatto.

(*) Lo so che Manson c'entra ben poco, ma dubito che chi scrive quei servizi ne sappia molto. A meno che non sia il recensore di Dipiù, che di recente ha parlato dell'ultimo dei Manowar; ma proprio quello doveva scegliere?

Canzone del giorno: My Dying Bride - Two Winters Only.

6 commenti:

  1. In fatto di metal sono piuttosto a digiuno...ma io non sono una gioane talentuosa, quindi va bene uguale!! XD

    RispondiElimina
  2. Del metal non so proprio nulla, ma non credo che esista una musica buona e meno buona. Fortunatamente siamo liberi di poter scegliere ciò che ci piace. Se una persona ama l'heavy è altrattanto intelligente, acculturato, saggio e colto di uno che sente Mozart.Almeno nella musica uno potrà essere libero di apprezzare ciò che vuole?
    E poi, non sono mica tutti figli di satana i metallari!!!!Basta con questi luoghi comuni!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. pensa che io suono pianoforte e adoro la elettronica(da discoteca)... bisogna spaziare no??

    arciundia.splinder

    RispondiElimina
  4. di metal non so davvero nulla
    però è vero: tutti i metallari sono bestie di satana così come tutti noi napoletani siamo camorristi!!!!!!!!!!!! o no? ;)
    ps
    ovviamente l'elenco dei luoghi comuni potrebbe essere assai lungo, ad esempio 'tutte le donne sono troie'... a no... quello è l'altro post... hihihihih

    RispondiElimina
  5. IO L HO SEMPRE DETTO!!!!

    Ester

    RispondiElimina
  6. un 116 di q.i. a cui piace il metal
    ma non va bene a scuola è normale secondo voi???? e poi cmq non è vero che tutti i metallari sono bestie di satana. come diceva tupac:don't judge me if you don't know me

    RispondiElimina