mercoledì 29 gennaio 2014

Il momento di dire basta


Si dice che sia difficile cominciare una cosa, ma che sia molto più difficile finirla.
È stato difficile per Paolo Maldini e per Michael Schumacher; è tuttora difficile per Vasco Rossi e per Eugenio Scalfari.
Ed è difficile anche per me, scrivere la parola fine su questo blog.

Quando leggo di blogger che festeggiano il primo, o il secondo compleblog, mi viene da sorridere. Perché quasi otto anni, diconsi otto anni della mia vita sono stati bloggati qui. A fasi alterne, ma qui io ritorno sempre.

Questo blog ha passato periodi belli. Lo chiamai Senza traccia d'istinto: ero fan del telefilm, al tempo, ed era il primo titolo che mi era venuto in mente. C'erano dei giorni in cui passeggiavo, da solo, e mi immaginavo che in sottofondo ci fosse il tema musicale del telefilm. Non la sigla, bensì quelle quattro battute di pianoforte che fanno da leitmotiv, soprattutto nella prima stagione. Era uno stile di vita, per me.

I primi due anni furono bellissimi. Era il periodo in cui presi la patente, e in cui le mie droghe si chiamavano 24, Lost e Harry Potter. L'indirizzo era ***.blogspot.com: ve lo ricordate? Strinsi molte amicizie, alcune delle quali continuarono, altre andarono a morire, assieme ai rispettivi blog.

Nel 2008, poi, cambiai l'indirizzo, che diventò l'attuale. Lo cambiai perché S., la ragazza con cui fino all'agosto di quell'anno fui fidanzato, lo conosceva, e non volevo che leggesse i miei sfoghi.
Ai miei contatti di allora comunicai il nuovo indirizzo, ma è probabile che non tutti abbiano aggiornato la lista dei preferiti.
Un po' per tale ragione, un po' perché fui impegnatissimo con la tesi, alla quale seguì la depressione post lauream, il blog piano piano si arenò.

Risorse un po' tra la seconda metà del 2011 e il 2012, a seguito della morte di mio padre. Tornò ad essere una valvola di sfogo... ma ormai il declino era avviato.

Non dico che sia declinato il suo autore. Ma il blog, pur essendo una mia creatura, ha una sua vita. E oggi la vita di questo blog è simile a quella di un giocatore di Risiko che ha due territori, non riesce a conquistarne nemmeno uno per prendere la carta, spera che un avversario lo uccida per potersi guardare la TV in santa pace nell'altra stanza, ma non muore mai.

Non nego che, alla fine della fiera, ciò che mi fa soffrire in questo momento sia l'avere pochi commenti. Mi si può dire quello che si vuole: che sono incostante e si fa fatica a seguirmi, che a volte parlo di argomenti che non coinvolgono una grande folla; ma la verità è semplice, e ce l'ha insegnata la fine del socialismo. Il mercato è sovrano, e un blog che non ha commenti non è interessante. Punto.

E se penso a quante ore ho perso per scrivere alcuni post, a quanta minuzia metto, a quanto amore spendo per scrivere... mi viene da piangere. In questi giorni la mia mente era un fiume in piena. Vorrei parlare di tante cose, ma poi penso: ma cosa scrivo a fare, ché tanto non interessa a nessuno?

Mi si potrebbe obiettare che misuro la qualità con il numero di mi piace. Giusta obiezione; allo stesso modo non è giusto giudicare le proprie amicizie dal numero di uscite serali ogni settimana. Tuttavia, stare solo, in casa, il sabato sera, quando avrei voglia di uscire, mi deprime: e sfido chiunque a smentirmi.

Mi si potrebbe consigliare di non spendere tanto tempo per un post, ché non è un romanzo destinato a vincere il Bancarella. Ma io sono sempre stato perfezionista: le brutte copie dei miei temi di italiano erano piene di cancellature, correzioni, aggiunte. Non sono mai riuscito a scrivere velocemente e bene. Per questo su Twitter sono una frana.

Non credo di non essere capace di scrivere, e nemmeno di non avere alcuna wit, che è la mia parola inglese preferita, e che non è né la brillantezza, né lo spirito, né il mordente. Su Facebook, quantomeno tra coloro che conosco anche di persona, ne ho spesso la conferma. Ma evidentemente la cosa non funziona qui: perlomeno, essendo qui da quasi otto anni. Troppe, probabilmente, sono le contraddizioni nelle quali sono caduto - tante, d'altra parte, sono le volte che ho cambiato opinione - e io mi sento come quando incontro ex compagni di classe, che mi guardano pensando di avere ancora di fronte il ragazzino di un'era geologica fa.

Personalmente, non smetterò di scrivere, e questo blog non sarà cancellato, ma con ogni probabilità questo è il suo ultimo post.

A rileggerci, ragazzi, e buona fortuna.

9 commenti:

  1. chiudere è un segno di intelligenza

    RispondiElimina
  2. Caro Marco, forse ti puoi prendere una pausa, questo si. I commenti non determinano la qualità di un blog, forse tu i tuoi post sono un po'troppo raffinati/ricercati rispetto al tempo che ordinariamente si dedica alla lettura in rete. Io stessa talvolta resto spiazzata rispetto a quello che scrivi, nel senso che dovrei "impegnarmi" in un commento di pari livello, o quanto meno provarci, ma per fretta o pigrizia magari ci rinuncio, ma non significa che non abbia apprezzato il tuo post!
    Sara

    RispondiElimina
  3. posso permettermi un suggerimento?
    per esempio per me il blog è principalmente un diario e quindi la presenza i contatti e commenti mi gratifica ma non è fondamentale. Mi serve per ricordarmi che cosa faccio/vedo/leggo

    se invece tu scrivi principalmente per gli altri allora dovresti puntare maggiormente sul farti conoscere: essere più social :)

    spero di leggere ancora qualcosa di tuo... se no c'è sempre facebook per rimanere in contatto :)

    RispondiElimina
  4. Dispiace sempre un po', credo però che i tempi siano cambiati. C'è tanta, troppa concorrenza che ai nostri inizi non c'era. Siamo cresciuti bene, era facile essere blogger, riscuotere consensi e ricevere commenti.
    La società sta cambiando, internet si sta evolvendo. La storia degli smartphone ci rende pigri, come ancor peggio, Facebook ci sta mettendo del suo.
    Dispiace, spero non sia un addio...

    Elisa

    RispondiElimina
  5. Download captain america 2 : www.captainamerica2thewintersoldier.com/

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace sempre quando un blogger che seguo decide di chiudere il blog. Mi rendo conto che sia una cosa molto personale però vabbè, è come quando finisce un libro, ti senti sempre un po' vuoto. Grazie a un blog ci appassioniamo alla vita di una persona, ai suoi pensieri e quando questa smette di scriverci è come se ci tagliasse fuori da questa sua vita in un certo senso.

    Bacio

    RispondiElimina
  7. A chi dice che non si scrive per gli altri, mente. Se scrivessimo solo per noi stessi lo faremmo nella nostra testa, o al più, nel diario che poi nascondiamo in fondo all'armadio. Chapeau per la sincerità e desolata di averti trovato troppo tardi.

    RispondiElimina
  8. Approdata solo ora sul tuo blog; per caso, devo ammetterlo. E questo è il tuo primo post che ho letto e, dato che mi ha colpita, non credo nemmeno che sarà l'ultimo. Forse è stato il tuo ultimo qui ma sono convinta che non hai smesso di scrivere, non definitivamente almeno. Forse mi sto permettendo troppo a parlarti in questo modo, nel caso perdonami, ma si capisce dal modo in cui scrivi che questa è una parte di te, un lato della tua anima che non ti abbandonerà mai.
    Non ti supplico di non chiudere o di riaprire il blog riprendendo a postare i qui tuoi pensieri, ma per quanto io sia solamente una sconosciuta qualunque, credo che questi meritino di essere raccolti da qualche parte, di avere una loro voce con cui continuare ad esprimersi. Forse nessuno li leggerà, così come forse nessuno leggerà il mio commento, ma ciò non significa che non debbano essere scritti.
    Perdona se ho detto cose senza senso, in parte è colpa dell'ora, il mio era solo un maldestro tentativo di esprimere la mia opinione e di supportare te, i tuoi pensieri e la tua vena scrittoria.

    RispondiElimina
  9. Mi spiace arrivare a queste tue pagine solo ora. Non negarti il piacere di scrivere ancora.
    besos
    Sally

    RispondiElimina