martedì 28 giugno 2011

Cultura cruciverbesca

Per anni ho avuto il dubbio di fare un lavoro frivolo. Poi però mi arrivavano dalla gente risposte sempre più numerose e confortanti: tra i fruitori di una cosa così leggera ci sono persone che non immagineresti, che amano sfidare e sfidarsi con gomma e matita. Molti mi scrivono che devono spesso consultare l'enciclopedia: io ho sempre sostenuto che la cultura non si costruisce attraverso queste nozioni; ma è anche vero che questo tipo di nozioni induce la gente a percorrere dei tragitti che, altrimenti, lascerebbero inesplorati. E mentre cammina lungo queste stradine, inciampa in qualcosa che poi, nel tempo, resta.
(Piero Bartezzaghi, storico autore delle Parole crociate a schema libero di pagina 41 della Settimana Enigmistica; citato in Destini incrociati su Radio 24)

Canzone del giorno: Breaking Benjamin - The Diary Of Jane.

2 commenti:

  1. Bel pensiero; veritiero e concreto. Mi piace questo tuo post Marco.

    RispondiElimina
  2. Adoro i cruciverba ma purtroppo non riesco a liberarmi del tabu che siano un lusso che non posso permettermi (intendo il dedicarvi del tempo). Invece hai ragione tu: non sono più inutili di tante altre cose che faccio.

    RispondiElimina