giovedì 21 febbraio 2013

La colonna sonora della vita: Sanremo 2001

Mi rompe, quando non riesco a seguire Sanremo. È una tradizione: da quando avevo 6 anni e a condurlo era Loretta Goggi, il mio mito televisivo delle elementari. Per alcuni anni compilavo anche la pagella, con giudizi circostanziati - e dove Enrico Ruggeri finiva sempre per prendere almeno 9.

Il Festival di Sanremo era il luogo dove le Anne Oxe, i Peppini di Capri e le Syrie facevano i "grandi ritorni" : da ripetere all'edizione successiva, visto che già il giorno dopo nessuno ricordava le canzoni che avevano presentato.

La settimana del Festival di Sanremo era quella in cui smettevo i panni dell'hipster e avidamente leggevo TV Sorrisi e canzoni.

Ma, a dire il vero, non li smettevo proprio tutti. E le canzoni che ricordo più volentieri, di Sanremo, sono quelle di cui il telespettatore medio dice ma chi lo conosce? Spesso sono opera delle "nuove proposte" , che poi si rivelano meteore.

È stato un po' difficile scegliere la canzone da proporvi oggi, amici lettori. Perché di chicche ne ricordo tantissime, e ognuna ha il suo posto. Ho scelto Ho vinto un viaggio, cantata dall'allora diciannovenne Riky Anelli nel 2001 perché se altre, bene o male, hanno avuto una seppur minima risonanza, questa proprio è nata e morta sul palco dell'Ariston.

Giuro che ho bisogno di te
o amici come prima se no...

Sei lì, in fondo al cuore,
c'è un'onda che... sale.
Sei lì, oh Sally
guarda che il mare ci porta in là...

Questo post partecipa all'iniziativa di Attimi di Letizia.

2 commenti:

  1. Sono molto contenta di leggere di qualcuno che guarda il festival di Sanremo. Mi danno un enorme fastidio le persone che, per un senso di stupida superiorità, lo snobbano e si credono grandi per questo. E' una delle manifestazioni italiane che resistono al tempo e che molti ci invidiano. A me è sempre piaciuto, anno più, anno meno l'ho sempre seguito. Non ricordavo questa.
    Paola

    RispondiElimina
  2. "le Anne Oxe, i Peppini di Capri e le Syrie"
    Sei un mito!!!

    RispondiElimina