venerdì 27 luglio 2007

Angoulême

Come temevo, Mickaël Rasmussen ci ha lasciato le penne, pare per merito del nostro telecronista, Davide Cassani: qualche giorno fa l'ex corridore della Carrera aveva raccontato, in diretta, di aver visto il mese scorso il danese, licenziato l'altro giorno dalla Rabobank, a Predazzo, mentre lui sosteneva di essersi allenato in Messico in quel periodo.

Visto che anche altre persone l'hanno visto nel Nord Italia, non c'è dubbio che Rasmussen non la conti giusta, comunque secondo me non è stato corretto cacciarlo dal Tour: primo, perché in ogni caso non è risultato positivo ad alcun controllo, secondo, per rispetto verso Menchov, Dekker e tutti i compagni che, sulle Alpi e sui Pirenei, hanno tirato come muli per conservare la maglia gialla del loro capitano. Un elogio particolare va a Michael Boogerd, alla sua ultima stagione di professionismo: undici anni fa era giunto addirittura sesto nella generale e gli olandesi sognavano lui come erede di Joop Zoetemelk, l'ultimo tulipano in giallo; dopo quell'exploit, tuttavia, Boogerd si accontentò di dare la caccia alle classiche - raccogliendo più piazzamenti che successi, per dirla tutta - e quest'anno si è dimostrato il migliore dei gregari.

Così, domani sarà Alberto Contador che dovrà difendere la maglia gialla. Sarà mica lui il "terzo caso di doping" di cui parlava il presidente della Wada, Dick Pound - i primi due sono Vinokourov e Moreni; per Patrick Sinkewitz la positività risale a prima del Tour - visto che si tratta di uno dei corridori coinvolti nella famigerata Operación Puerto (assolto lo scorso settembre, comunque) e che la tappa sospetta è quella del Plateau-de-Beille, vinta proprio dal madrileno? Spero proprio di no, anche se nella crono di domani, ad Angoulême, un po' per simpatia, un po' perché Contador ha moltissimi Tour di fronte a sé, tiferò Cadel Evans.

Canzone del giorno: Rihanna - Umbrella.

2 commenti:

  1. contagiato da rihanna?
    ah ben po' Allora come sei in partenza?
    mav

    RispondiElimina
  2. Caro Marco..che tristezza questo ed altri sport..sigh!
    Ti ammiro per la determinazione..per qualcuno bisogna pur tifare!
    :-D

    RispondiElimina