Non ricordo se nella serie In spiaggia all'alba della scorsa estate ne avessi mai parlato, ma a farmi compagnia durante le colazioni casalinghe (ero sempre il primo a svegliarmi, per scendere in spiaggia presto) erano, spesso, le Lezioni di musica di Radio 3.
Vere e proprie lezioni, di un'ora ciascuna, registrate all'Auditorium di Roma dove, oltre alla presentazione e all'ascolto dei brani scelti, erano proiettati dei filmati, ovviamente assenti nella versione radiofonica.
L'iniziativa ha avuto successo, a quanto pare: da sabato scorso, sempre su Radio 3, è iniziata una nuova serie di Lezioni. Ogni sabato e domenica mattina dalle 9 alle 9.30, e in podcast sul sito della radio, dove sono ancora presenti le Lezioni della scorsa estate.
Le consiglio a tutti, non solo a chi si avvicina per la prima volta alla musica classica. Specialmente quella di domenica 8: una guida all'ascolto del Boléro di Ravel. Io sono appassionato di musica classica da 22 anni ormai, e il Boléro lo conosco da quando giocavo coi sonaglini, ma non avevo mai pensato al suo lato "didattico" , da affiancare alla meravigliosa Guida del giovane all'orchestra di Benjamin Britten, il cui incipit è, peraltro, la sigla della trasmissione.
Anzi, cari genitori, ascoltate le Lezioni con i vostri figli; e sarete voi per primi a gettare nell'immondizia il malefico flauto dolce delle medie. E quello che lo fa suonare con lui.
Non ero a conoscenza di queste lezioni, è un'idea bellissima! Ciao, buon fine settimana da -Nora*-
RispondiEliminaAl contrario di te non vado pazza per la musica classica, la gradisco di più se accompagnata da immagini.
RispondiEliminaGrazie, Marco! Me ne aveva parlato mio marito ma poi mi ero dimenticata di scaricarle. Grazie di avermelo ricordato con tanto di link.
RispondiEliminaIo su questo versante sono proprio debole, mi ci vorrebbero proprio delle lezioni. Intensive e ripetute!
RispondiEliminaMa è interessantissimo! Ho scaricato Ravel :)
RispondiElimina