domenica 27 marzo 2011

Arrivederci, viale Ranzoni

In viale Daniele Ranzoni, a Milano, da qualche anno il tram non passa più: la corsia centrale erbosa con i binari è stata asfaltata.
Era stata scattata lì - quando i binari c'erano - la foto che campeggiava in testa al blog fino all'altro ieri.

viale Ranzoni, Milano

Mi piacciono le immagini di strade: grandi arterie extraurbane, viuzze ciottolate dei centri storici, sentieri di montagna.
Mi piace Milano, contrariamente a molti miei conoscenti: ho due zii e più di un amico che abitano lì e ai quali sono molto legato; non manca, almeno una volta l'anno, un giro per la città, magari in occasione di un concerto o di una tappa del Giro d'Italia. Poiché, oltretutto, almeno negli ultimi tre anni una gita capitava in autunno (l'ultima fu per il concerto dei Coral), gli ultimi tre calendari appesi nel tinello di casa sono in dialetto milanese.
E mi piacciono i tram. Laura*, anch'essa una blogger del nord-est, visitando questo sito per la prima volta, mi aveva chiesto se la foto ritraesse il "retrostazione" di Padova (ossia, via Tiziano Aspetti) con le rotaie del tram da poco posate che, a suo dire, avevano deturpato la città. Che eresia!

Non è escluso che torni, dove ora stanno le foglie imperlate, l'immagine di una strada. Per il nuovo template, due cose desideravo anzitutto: tre colonne anziché due, e il verde come colore dominante.
Alcuni dettagli sono ancora da correggere: su tutti, la posizione della data, che voglio sopra il titolo del post anziché sotto - anche perché, nel caso di più post nella stessa giornata, essa non si ripete - ma sono felice di questo nuovo aspetto.

Il cambio di template è stata anche un'occasione per ripulire la barra dei link. Con un mostruoso ritardo rispetto ai miei amici blogger - causa, anche, un calo dell'entusiasmo iniziale - arrivo ad utilizzare i feed. L'ordinamento dei blog per data dell'ultimo post è fantastico: riscopro dei blog che non visitavo da anni. Alcuni, nel frattempo, erano stati cancellati; altri avevano esaurito ciò che avevano da dirmi. Tra le eliminazioni illustri - non eseguite in precedenza per pigrizia - la summenzionata Laura*, che si rivelò presto essere una persona tanto sensibile quanto lesta nel giudicare (non cercatela, il suo blog non c'è più); e il blog dei fighetti/bohémien/artisti/sfaccend... ehm... vittoriesi.

E voi che ne dite? Votate la mia scelta? :-)

Canzone del giorno: stellastarr* - Freak Out.

Nessun commento:

Posta un commento