giovedì 15 aprile 2010

Soddisfazione e vergogna

Provo contemporaneamente soddisfazione e vergogna, oggi.
Dopo quasi 20 anni che li vedo, solo ora ho capito il significato dei numeri sulla ghiera del diaframma (numero f) di una macchina fotografica - meglio: sapevo che essi indicano quanto è aperto il diaframma, ma non sapevo perché i numeri fossero proprio quelli.
Soddisfazione perché, almeno in parte, ci sono arrivato da solo - è stato un ragazzo, appassionato di fotografia, a dirmi che quei numeri sono i rapporti tra la distanza focale e il diametro dell'apertura del diaframma.
Vergogna perché in tutto questo tempo non ero mai andato a cercarmi questa informazione. E, soprattutto, perché sono un fisico.

Canzone del giorno: a-ha - Oranges On Appletrees.

(P.S.: nella ghiera della foto, il numero 1,7 è leggermente estraneo: la sequenza standard dei numeri f è 1-1,4-2-2,8-4-5,6-8-11... e a ogni stop corrisponde un dimezzamento della quantità di luce passante per l'obiettivo. Il diaframma aperto a f/1,7, approssimazione di 31/2, corrisponde a un terzo della luce che passa con il diaframma a f/1.)

4 commenti:

  1. Bastava chiedessi a Francesca, caro!

    RispondiElimina
  2. Se può esserti di consolazione, solo ora, leggendo il tuo post, apprendo questa cosa...mi vergogno anche io e nello stesso tempo ti ringrazio della "illuminazione" ^__^

    RispondiElimina
  3. Francesca non lo sapeva spiegare :)
    E s'è sempre "limitata" ad usarli senza comprendere appieno il reale significato...ma del resto non è un fisico!

    :)

    RispondiElimina
  4. Insomma, non si finisce mai di imparare! :)

    A presto! :)

    RispondiElimina