domenica 7 marzo 2010

Io sono maschilista

Care amiche: è giunta l'ora di ribellarsi; o quantomeno, così scrisse Piero Ottone sul Venerdì di Repubblica dello scorso 5 febbraio.

Contro cosa dovrebbero ribellarsi le donne italiane? Contro la regola grammaticale secondo la quale è corretto dire i fogli e le buste bianchi, nonostante i fogli e le buste bianche suoni meglio. In fondo lo sforzo non dovrebbe essere proibitivo, visto che tanti oratori ormai aprono i loro discorsi con Italiane, italiani...

Ora, mi risulta che Signore & signori, di Pietro Germi, sia datato 1965; e che da ben prima si usasse tale formula, se non altro nello spettacolo. E il mio sussidiario della scuola elementare - fine anni '80 - afferma che un aggettivo riferito a più sostantivi di genere diverso, nel caso in cui questi ultimi siano al plurale, può concordarsi col genere del più vicino: sullo scaffale, i libri e le dispense sono ordinate (o ordinati) per argomento.
Al contrario, se i sostantivi sono al singolare, va usato il maschile: il dipinto e la scultura di cui abbiamo appena parlato sono esposti nella sala qui a fianco. Non è solo una regola: il dipinto e la scultura sono esposte nella sala... personalmente mi provoca l'effetto di un gesso stridente.

Secondo il ragionamento di Piero Ottone, io sono maschilista: ne consegue che lui è sgrammaticato.

Canzone del giorno: Interpol - Not Even Jail.

4 commenti:

  1. "Care amiche: è giunta l'ora di ribellarsi"?!? Con tutte le cose gravissime che le donne devono subire ogni giorno, a livello economico, sociale e morale, dovremmo ribellarci alle regole grammaticali italiane? Già, "il gesso stride" e non solo quello.
    *Anonima*

    RispondiElimina
  2. La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo:
    da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio.
    Alphonse Karr

    Noi donne non ce la prendiamo per questo!

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. c'è ben di peggio!!!

    focalizziamoci sulle cose importanti!

    RispondiElimina