mercoledì 20 febbraio 2008

Che si fa quando la febbre non se ne va

È da sabato scorso che sono bloccato in casa con l'influenza. E pure stamattina, dopo aver sudato tutta la notte, avevo ancora 37,4.
Ma ci sono tante cose che si possono fare quando non si può uscire. Per esempio:
  • cominciare a studiare cosmologia;
  • leggere La scomparsa dei fatti di Marco Travaglio, e porsi (anzi, annotarsi di porre all'autore, la prossima volta che lo si incontrerà) la seguente domanda: ma il finanziere-editore sardo Nicky Grauso, indicato come vecchio amico di Berlusconi, che a seguito del suicidio, l'11 agosto 1998, di Luigi Lombardini scrisse che i pm di Palermo sono degli sporchi assassini, è lo stesso Grauso che, sei anni dopo, avrebbe fondato i quotidiani E Polis? Perché, almeno prima che Marcello Dell'Utri entrasse nel consiglio di amministrazione, ci scrivevano Nicola Tranfaglia, Vauro Senesi, Silvia Garambois... non proprio dei berlusconiani; e direttore, condirettore e caporedattrice erano rispettivamente Antonio Cipriani, Gianni Cipriani e Daniela Amenta, tutti e tre provenienti dall'Unità;
  • vedere Sei gradi di separazione - il film con Donald Sutherland e Will Smith - che finora non ero mai riuscito a vedere;
  • cominciare a leggere La versione di Barney - e al diavolo se è il libro preferito di Giuliano Ferrara!
E pochi minuti fa mi giunge la notizia che Ciriaco De Mita "si ribella e lascia" il Partito Democratico. Oh, quanto mi dispiace!

Canzone del giorno: Paloalto - Last Way Out Of Here.

giovedì 14 febbraio 2008

Conta fino a dieci

Quando sei arrabbiato conta fino a dieci, ci diceva mammà. E il consiglio non vale solo per le discussioni verbali; a maggior ragione vale per quelle scritte, quando si compiono sulle pagine di un giornale.
Ed è il consiglio che avrebbe fatto bene a seguire Gianfranco Pezzoli, una cui lettera è stata pubblicata sul Gazzettino di oggi. Il lettore elogia l'operato della Polizia, che di recente ha sventato una rete di criminali che
i media continuano troppo eufemisticamente a definire "pedofili" ma che io preferisco bollare col nome di pederasti, volutamente più cacofonico e dispregiativo.
In realtà pederasta significa omosessuale, ma magari è sinonimo di pedofilo per il signor Pezzoli, che continua:
Gesù, che nella sua vita terrena ha perdonato, tutti perfino i suoi crocifissori (la virgola tra soggetto e verbo, aaargh!, ndr), è stato al contrario spietato nei confronti di chi attentava ed insidiava l'innocenza dei bambini. Diceva infatti il Nazareno che costoro avrebbero dovuto attaccarsi una macina di mulino al collo e precipitare nel profondo degli abissi. Come a significare che usare violenza sui bambini, specialmente in tenera età, o sfruttarli sessualmente è un delitto orrendo per il quale non esiste perdono o clemenza.
Doppio errore: intanto il "grande abisso" è stabilito solo nell'aldilà (cfr. Luca 16, 26); e poi la giustizia di Dio non è la nostra.
Ora in tempi di super paladini dei diritti umani e di rogatorie contro la pena capitale [...]
Sparare sulla Croce Rossa non fa onore, vero?

Canzone del giorno: Eric Clapton - Tears In Heaven.

mercoledì 13 febbraio 2008

Radicali liberi!

Dopo la decisione di Walter Veltroni di presentarsi da solo alle prossime elezioni, mi ero praticamente convinto di (ri)votare per il Partito Democratico.
Ciò che non capisco, però, è l'ossessione nell'inseguire i Radicali. Di non amarli non faccio mistero, ma al di là delle rispettive idee politiche, vorrei mostrare dei semplici numeri:

Politiche 2001: Camera prop.Politiche 2006: Senato
Margherita14,52%10,72%
Biancofiore (CCD-CDU), poi UDC3,22%6,78%
Totale17,74%17,50%
(Ho confrontato i dati della quota proporzionale della Camera per il 2001 con quelli del Senato per il 2006 perché sono gli unici che contengano le percentuali dei due singoli partiti.)

Nel 2001, Pannella e Bonino avevano corso da soli; nel 2006 - dopo aver praticamente indetto un'asta tra i due Poli - facevano parte dell'Unione, in cartello con lo Sdi con il nome di Rosa nel pugno. E quest'ultimo era stato il partito più coccolato da giornali e riviste "laici" : L'espresso già gongolava pensando al card. Ruini terrorizzato all'idea di un botto del patto radical-socialista.
Risultato: 2,6%, e neanche un senatore.

Canzone del giorno: Curiosity Killed The Cat - Ordinary Day.

martedì 12 febbraio 2008

Clone dubbioso e furioso

Premesso che alla consistenza di questa storia credo quanto a chi mi desse di resto una banconota da tre euro, chissà chi esce peggio, tra Roberto e la storica fidanzata Elena, lasciata a distanza e in diretta tv ieri sera: quest'ultima, neanche due settimane fa convinta di essere prossima al matrimonio, nonché che il Berl... ehm, il cumenda stesse solo giocando con le belle figliole del Grande Fratello; oppure l'indossatore di ciabatte cervo e cachemire, che di non provare più amore per la sua ragazza l'ha confidato a due apparenti sconosciuti?

Ai tuttologi l'ardua sentenza; ma solo a me, vedendolo sfuriare con Lina - "Non parlare così con me! Non fare quella faccia!" - è venuta in mente la mitica "Santoro, lei è un dipendente del servizio pubblico! Si contenga!" ?

Canzone del giorno: Moby - Alice.

sabato 9 febbraio 2008

Filosofia ferroviaria

Conoscere gente sul treno può essere meglio che stringer la mano...
Quando sentii per la prima volta questi versi degli Amari ero proprio in treno; e non potevano non colpirmi, dal momento che conoscere gente sul treno è una delle cose che gradisco di più.

Una pratica, nondimeno, non esente da rischi: a parte la volta che mi beccai una ravennate che, tre minuti dopo esserci presentati, mi attaccò briga sull'immigrazione, posso dire addio alla speranza di una conversazione serena nel momento in cui, di fronte a me, apre bocca un filosofo.

Massimo rispetto, beninteso, per quella che fino a qualche secolo fa era la madre di tutte le discipline; e non mi riferisco a chi, a suo modo, ricerca la saggezza. Chi intendo io è il guitto - spesso barbuto - che, non avendo un cacchio da fare da mane a sera, pensa.
Saputo che io sono (quasi) un fisico, ecco che parte coi grandi discorsi sulla fisica teorica, partendo dal principio di Heisenberg, passando per Popper, per giungere alla nullità di ogni teoria.
Alla domanda "ma conosci il reale contenuto del principio di Heisenberg?" nel suo biascicare si distingue la parola incertezza, ma in cosa consista tale incertezza, o semplicemente cosa sia l'impulso, il guitto l'ignora.
Il confronto, di norma, termina con l'argomentazione di uno interrotta dalla stazione di arrivo dell'altro.

Ieri sera, stazione di Mestre.
Urla provengono dall'ingresso, e istintivamente mi volto per cogliere le reazioni degli altri viaggiatori in attesa sulla banchina.
Accanto a me c'era una ragazza, un po' più grande di me; cominciamo a chiacchierare. Sembra simpatica; saliamo sul treno.
Si parlava di lavoro - e della difficoltà nel trovarlo - quando ricevo uno squillo sul cellulare. Non ricordo nemmeno cosa commento ché la ragazza mi chiede se sono del segno dell'Acquario.
Io le rispondo "no, sono un Sagittario: perché dovrei essere un Acquario?"
"Perché hai avuto uno slancio di creatività: devi avere un po' di aria... Qual è il tuo ascendente?"
Il mio ascendente sarebbe Gemelli - segno d'aria, in effetti - ma quando lo cercai sulla mappa mi uscì Toro, perché non considerai l'effetto della precessione degli equinozi dall'epoca di Tolomeo (II secolo d. C.) a oggi. Così per me l'ascendente è Toro.
Ebbene, da questa considerazione zodiacale ecco di cosa vengo a conoscenza:
  • l'unica dote dei Sagittari è la perseveranza: per il resto, sono completamente avulsi dalla realtà; possono essere bravi artisti (*), difatti un noto Sagittario è Walt Disney, nondimeno non si cambia il mondo con Topolino e Pippo (**);
  • la precessione degli equinozi è una cazzata (Ipparco di Nicea, insomma, era un visionario) (***);
  • il metodo scientifico è tutto da rifondare, perché non riesce a spiegare le energie vitali dell'anima;
  • l'uomo ha delle energie che lo rendono capace di curarsi;
  • il tempo non esiste, visto che ci sono persone in grado di percepire eventi futuri;
  • il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è un branco di idioti;
  • dentro di noi c'è un mondo grande almeno quanto quello fuori di noi, e la razionalità è male perché guarda solo quest'ultimo, e uccide l'anima (****);
  • la fusione a freddo è stata già realizzata a Trieste: il reattore è grande quanto una pentola a pressione, ma solo chi detiene il potere ne conosce le specifiche; Rubbia et al. si riuniscono periodicamente per discutere di cose che non verranno mai rese note, perché loro hanno il potere.
La conversazione termina come di norma: io scendo a Vittorio Veneto. Prima di salutarci, la ragazza mi dice che il suo docente (il relatore della tesi, presumo) avrebbe avuto i mezzi per innovare la filosofia, ma che non ebbe il coraggio di farlo. Ma chissà perché, dico io...

(*) "Ma se i Sagittari non hanno creatività, come possono essere bravi artisti?" chiedo. "La fantasia non è la creatività," è la risposta.
(**) E Winston Churchill? E papa Giovanni XXIII?
(***) Ammesso e non concesso che la costellazione in cui si trova il Sole il giorno della nascita abbia influenza sul nato, perché io dovrei essere influenzato dal Sagittario e non dallo Scorpione, che - a causa della precessione degli equinozi, appunto - è la vera costellazione in cui si trova il Sole il 12 dicembre? Ci ha dovuto pensare almeno mezzo minuto, la ragazza, prima di rispondere; per giunta cambiando argomento.
(****) A scanso di equivoci, io non sono un razionalista. Anzi, io credo in Dio e nell'esistenza dell'anima. Ma la fede - qualsiasi fede - fa parte dei sentimenti.

Canzone del giorno: Davide Van De Sfroos - La terza onda.

mercoledì 6 febbraio 2008

Compromesso

A Chi vuol essere milionario? oggi.

La prova del dito più veloce la supera Carlo Spagnolini, calabrese d'origine, impiegato comunale a Novara. Gerry Scotti immediatamente frena gli apprezzamenti del pubblico femminile, annunciando che il ragazzo è fidanzato.

Prima domanda: quale delle seguenti coppie dello spettacolo non è anche coppia nella vita?
Vedendo, tra le opzioni, Costanzo & De Filippi, il concorrente commenta qualcosa come: "Maria De Filippi è una conduttrice che seguo da poco; ho cominciato a seguirla quando mi sono fidanzato, questo è il prezzo da pagare per avere una ragazza giovane e carina... Però sono programmi interessanti!" (*)

Gente: non so voi, ma nei panni della fidanzata, al Carlo mollerei due sberle che si ricordi per tutta la vita! Anzi: in caso di vincita sostanziosa, prima mi farei regalare un viaggio a New York.

(*) È per aver pagato questo prezzo che crede che il rasoio di Ockham sia un antico strumento chirurgico?

Canzone del giorno: Busta Rhymes, Mariah Carey & Flipmode Squad - I Know What You Want.