Individua gli autori
Citazione n. 1:
C'è un nascente totalitarismo [...] che è brillantemente mascherato. È mascherato perché gli aspiranti dittatori - e ce ne sono molti - pretendono tutti di essere più tolleranti di te. Si nascondono a fianco degli anti-razzisti, degli anti-omofobi e degli anti-sessisti. Ma ciò che veramente osteggiano è qualcosa di molto diverso. Costoro - li chiamo "fondamentalisti secolari" - sono anti-Dio, e ciò che davvero vogliono è lo sradicamento della religione, e di tutti i credenti, dalla faccia della Terra.
Citazione n. 2:
La fede non cresce a partire dal risentimento e dal rifiuto della razionalità, ma dalla sua fondamentale affermazione e dalla sua inscrizione in una ragionevolezza più grande.
Il primo è Tobias Jones.
RispondiElimina(così a spanne, le parole dovrebbero essere quelle).
Il secondo è dell'allora cardinale Giuseppino Ratzinger(a Parma?).
Io comunque sto dalla perte di chi brontola.E, anche se non sembra, qualcosa legge.
Non ricordavo chi fosse tobias jones, anche se ricordavo benissimo tutto il clamore sul suo articolo sul times. La prima frase mi è molto familiare ma sono una ciofeca con le citazioni.
RispondiEliminaE' un personaggio molto interessante e mi sento di citare questa frase detta in tempi non sospetti che trovo oltremodo pertinente:
C'è un altro ideale mal servito: la libertà di espressione. La sinistra si infila in un vicolo cieco quando dice che le opinioni del Vaticano mettono in pericolo lo stato laico e che il papa non dovrebbe dire la sua. Non è il papa a rendere clericale uno stato, sono i telegiornalisti che trasmettono le sue parole a fare la differenza e a rendere il mondo dell'informazione poco laico.
Non credo serva aggiungere altro.
mav
cmq secondo me la prima frase non è sua...
RispondiElimina