mercoledì 14 novembre 2007

Tema di italiano

Messaggio alle decine di maturandi che approdano su queste sponde cercando uno svolgimento della traccia dello scorso esame Alle basi della convivenza civile e dell'esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità: ragazzi, mi spiace non potervi aiutare, ma io in italiano avevo un 6 ½ stiracchiatissimo. La traccia l'ho commentata appena uscita, ma è noto che chi non riesce a diventare scrittore fa il critico letterario, no?

4 commenti:

  1. allora io che non sono assolutamente in grado di mettere in piedi una critica letteraria come si deve farò la scrittrice?

    RispondiElimina
  2. Giustissimo! Almeno è quello che io mi dico sempre ^_-. Un bacio

    RispondiElimina
  3. ..a me piaceva italiano per via di un bravo professore che avevo!...al liceo, trovarne uno così, di stampo universitario, che ti diceva "studia ma non per venire a prenderti un voto da me, ma solo per dartelo tu alla tua cultura" , è stata una fortuna!..ai temi ti invogliava a fare sempre meglio e
    infatti non credo di avere mai avuto problemi in questa materia..
    però ammetto che non sono mai stata una grande scrittrice! ..

    RispondiElimina
  4. ImTiredOfRunning (ma devo proprio chiamarti così? xD): mi risulta che finora le tue fanfic siano state apprezzate dalla maggioranza dei tuoi lettori, quindi perché no?

    Gala: io però spero di non prendere quella china xD

    Margy: guarda, il mio professore di italiano del liceo era veramente un grande, tant'è vero che ho apprezzato quasi tutta la letteratura, ma i temi sono sempre stati la mia croce; in pratica, il messaggio che mi giungeva "o sei portato o non hai speranze di imparare a scrivere come si deve." Per fortuna poi avrei scoperto che non è così :-) Quindi non è detto che non leggeremo mai un romanzo firmato da te ;-)

    RispondiElimina