martedì 6 settembre 2011
Giro della Padania
Nel Buongiorno di oggi, Massimo Gramellini se la prende con il Giro ciclistico della Padania, al via oggi. È la prima edizione di questa breve corsa a tappe: 900 km da Paesana (Cuneo) a Montecchio Maggiore (Vicenza).
Non c'è dubbio che Umberto Bossi l'abbia promossa provocatoriamente proprio nel 150º anno dall'unità d'Italia; e la maglia riservata al leader della classifica generale è, ovviamente, verde.
Però, scusatemi. Anche il Giro della Svizzera Romanda, breve corsa a tappe che precede il Tour de France, usa il verde per il capoclassifica. E comunque questo Giro della Padania è stato approvato dall'Unione Ciclistica Internazionale. Ah, giusto: Pat McQuaid, presidente dell'UCI, è irlandese; ai raduni della Lega si vedono bandiere irlandesi; ergo, Pat McQuaid è leghista. L'avessero chiamato Giro dell'Italia settentrionale, nessuno avrebbe obiettato.
Io non sono leghista, ma sto dalla parte del ciclismo sempre e comunque. Le camicie rosse si diano da fare: nel frattempo, i ciclisti ce l'hanno duro!
Canzone del giorno: Paola Turci - Utopia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma dai, Marco!
RispondiEliminaDalle mie parti c'è il prestigioso giro della Lunigiana!
RispondiEliminaio son dell'idea che se partecipi ad una cosa, qualsiasi cosa, devi informarti su che cos'è. poi se ci aderisci ti prendi la responsabilità di farne parte, che non significa aderire a quel pensiero per forza. L'idea di correre per una cosa che non esiste, che serve solo da propaganda a me non piacerebbe
RispondiEliminail fatto è che la padania non esiste... poi parlano di secessione da sempre... quando la volessero fare veramente ce lo facciano sapere a noi terroni.
RispondiEliminaComunque questa ca...ta del giro della padania è pensata dalla stessa gente che sono 20 anni che dice "roma ladrona" e sono 20 anni che sono a roma a magnà.... tipica coerenza padana.
p.s. le critiche non sono a te ma al nordismo ;-)
Ragazzi, se vogliamo metterla sul piano ontologico, pare che il toponimo Padania sia stato usato per la prima volta da Gianni Brera, trent'anni prima delle ampolle con l'acqua del Po, come sinonimo di "pianura padana" . E fu usato pure da Indro Montanelli, tant'è vero che era incluso nel Devoto-Oli. (Fonte: wikipedia)
RispondiEliminaIl punto qui non è che la Padania non esista. Il punto è: la corsa è stata organizzata dalla Lega, quindi è il Male. Sinceramente, io di questo manicheismo ne ho piene le palle. Come se la sinistra fosse l'esempio della coerenza in tutti i sensi.
Ai concerti del 1° maggio si fa propaganda per la sinistra? Certo che si fa, come è giusto che sia in una manifestazione organizzata da sindacati vicini al centrosinistra. Ma ciò non toglie che al concerto del 1° maggio si possa sentire bella musica.
A voi piacerebbe che in piazza S. Giovanni venissero le truppe destrorse a lanciare uova ai cantanti sul palco? Però è quello che è accaduto ai corridori: che, faccio notare, sono dei professionisti che fanno il loro mestiere. Un mestiere di fatica, che io ammiro moltissimo. E non me ne frega niente se un corridore che ogni anno fa più di 30 mila km in bici poi alle elezioni vota Lega. Lo rispetto sicuramente di più del figlio del notaio che ha ereditato lo studio da papà e che poi, sentendosi in colpa per aver comprato la terza Audi, organizza le feste del Piddì.
La mia è una promessa: se Vendola, Ferrero, Ferrando o qualche altro gerundio organizzerà una corsa di ciclismo, io sarò sulla strada ad applaudire i corridori. Fino ad allora, ce l'avrò duro.